Termini e condizioni

Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni d’uso di questo sito prima di accedere ai suoi contenuti.

Art. 1 – Identificazione del venditore
Venditore dei prodotti offerti in vendita attraverso il sito web con indirizzo www.motoforniture.com è la società “Motoforniture Bergamasche di Agostoni Marco” con sede legale in Treviglio Viale Col di Lana 23/b, numero di iscrizione alla CCIAA di Bergamo n° BG-312010 con P.IVA 02628000164 e Codice Fiscale GSTMCG67T23A794U, denominata nel seguito per brevità “MFB”. Le modalità di registrazione e di utilizzo del sito web per ordinare, acquistare e pagare gli articoli sono determinate in conformità all’art. 12 D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 70 nel sito web nella sezione “Condizioni generali di vendita”.

Art. 2 – Condizioni generali di vendita
Premessa
Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 21 Febbraio 2013, e potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da MFB che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web. Il consumatore si impegna ed obbliga, ogni qualvolta intervenga una modifica delle presenti condizioni generali, a provvedere alla loro stampa e conservazione. Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti, effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito Internet www.motoforniture.com appartenente a MFB. Per contratto di vendita “on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili stipulato tra un fornitore, MFB, ed un consumatore cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega  esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet. Per consumatore s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185 del 22.5.1999, mentre la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla disciplina del Decreto Legislativo n.° 196 del 30/06/03.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
2.1 Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto.
2.2 Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del consumatore cliente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.motoforniture.com, ove, il cliente potrà, infatti, concludere il contratto per l’acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
2.3 Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate “on line” dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
2.4 Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con MFB le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che MFB non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.
2.5 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. MFB si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Il Cliente manleva MFB da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

Art. 3 – Prezzi
Tutti i prezzi dei prodotti presenti nel sito www.motoforniture.com sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.

Art. 4 – Contributo per spese di spedizione
Il contributo per le spese di spedizione, a carico dell’acquirente, è valido solo ed esclusivamente per gli acquisti on-line e si determina come segue:
Prezzo contributo di spedizione
Italia    € 12,00 IVA Inclusa

Art. 5 – Disponibilità di articoli
4.1. Le indicazioni contenute sul sito in ordine alla disponibilità di un articolo non sono vincolanti e impegnative per MFB in quanto, nonostante la medesima curi costantemente l’aggiornamento del sito, possono non riflettere le ultime effettive disponibilità di magazzino.
4.2. Nel caso in cui l’articolo non sia disponibile, MFB lo comunicherà all’acquirente nel termine di 48 ore indicando, se possibile, i tempi di attesa per il soddisfacimento dell’ordine.
4.3. Qualora il cliente comunichi a MFB di non essere disponibile ad attendere il tempo indicato, il contratto si intenderà risolto e il prezzo eventualmente pagato verrà restituito.

Art. 6 – Modalità di pagamento
6.1. I pagamenti possono essere effettuati mediante PayPal.
6.2. In caso di pagamento mediante carta di credito, la sicurezza della transazione viene garantita da un sistema di pagamento criptato con codici di protezione ed eseguito attraverso un sistema SSL (Secure Sockets Layer). La transazione è quindi da considerarsi sicura al pari di un pagamento con carta di credito effettuato tramite un terminale POS.
6.3. Ai fini dell’emissione di fattura è necessario compilare tutti i campi obbligatori in fase di acquisto. L’acquirente terrà MFB indenne da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se l’errore deriva dalle informazioni inserite dall’acquirente.

Art. 7 – MODALITA’ DI CONSEGNA
7.1. La consegna degli articoli è assicurata su tutto il territorio nazionale a cura di vettori specializzati.
7.2. I tempi di consegna indicativi e non vincolanti per MFB sono di circa 5/10 gg lavorativi dal ricevimento del pagamento, fermo restando in ogni caso il rispetto da parte di MFB del termine previsto dall’art. 54 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 per l’esecuzione dell’ordine, da intendersi come consegna della merce al vettore.
7.3. La consegna avrà luogo senza appuntamento e si intende a piano strada, all’ingresso principale dello stabile e non a quello della abitazione dell’acquirente.
7.4. Il termine di consegna si intenderà comunque rispettato qualora il corriere entro il predetto termine tenti la consegna ma il tentativo non abbia buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

Art. 8 – RESPONSABILITÀ
8.1. Ai sensi dell’art. 1510 2° comma c.c. MFB è liberata da ogni responsabilità per perdita, danneggiamento o avaria della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Il vettore risponde in via esclusiva anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario, senza che alcuna responsabilità possa essere imputata a MFB.
8.2. L’acquirente, in caso di consegna di merce evidentemente danneggiata durante il trasporto o con imballo non integro, danneggiato, bagnato o alterato, ha l’onere di apporre riserva in ordine alle cose trasportate al momento della consegna a pena di decadenza: segnalare sul documento di consegna il tipo di danno che ha subito il pacco. In caso di danneggiamento non riconoscibile al momento della riconsegna, l’acquirente deve denunziare a pena di decadenza il danno appena ne abbia conoscenza entro e non oltre 8 giorni dal ricevimento ai sensi dell’art. 1698 c.c. MFB non si assume alcuna responsabilità né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito www.motoforniture.com, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a MFB.

Art. 9 – INFORMAZIONI TECNICHE
Le immagini relative ai prodotti pubblicati nel sito www.motoforniture.com sono puramente indicative. Infatti, le caratteristiche inserite sono ricavate dalle informazioni fornite dalle case produttrici e/o fornitrici dei prodotti inseriti nel nostro catalogo. MFB, pertanto, si riserva la facolta’ di modificare e/o adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo pubblicato, ed i loro prezzi, in base a quanto sara’ comunicato dai produttori e/o fornitori, senza preavviso alcuno.

Art. 10 – GARANZIE
MFB commercializza solo prodotti nuovi di elevato livello qualitativo, quindi non effettua vendita di merce usata né accetta permute o scambi di merce.
10.1. Qualora la merce presenti difetti, o in caso di errata spedizione dell’articolo, MFB deve essere avvisata entro 7 giorni dal ricevimento del pacco; trascorso tale periodo non verrà preso in considerazione alcun reclamo. Il prodotto che risulti difettoso, verrà spedito alla casa produttrice e/o fornitrice che ne valuterà l’origine del danno, se di fabbrica o per errato montaggio. Qualora l’acquirente sia un consumatore, beneficerà della garanzia legale di 2 anni prevista dagli artt. 130 e 132 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, in forza della quale, nel caso in cui, al momento della consegna della merce acquistata, esistano difetti di conformità rispetto al contratto, l’acquirente-consumatore, ha diritto di richiedere, a sua scelta, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, ovvero, qualora ne sussistano i presupposti la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
10.2. E’ onere, tuttavia, dell’acquirente-consumatore provare che si tratti di un difetto di conformità esistente al momento della conclusione del contratto, a meno che lo stesso non si manifesti entro 6 mesi dalla consegna. In ogni caso le spese di spedizione non verranno rimborsate.
10.3. La denunzia del vizio deve essere fatta entro 2 mesi dalla scoperta del difetto, a pena di decadenza.

Art. 11 – DIRITTO DI RECESSO
11.1. L’acquirente ha diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 senza penalità e senza specificarne il motivo dandone comunicazione scritta con lettera raccomandata con avviso di ricevimento consegnata alla poste entro 10 giorni dalla consegna del bene ed indirizzata a MOTOFORNITURE BERGAMASCHE di Agostoni Marco, V.le Col di Lana 23/b, 24047 Treviglio BG. Il cliente potrà altresì recedere dandone comunicazione scritta a MFB nel termine di 10 giorni dalla consegna del bene acquistato, a mezzo di telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento consegnata alle poste entro le 48 ore successive. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono a carico del cliente il quale, direttamente o tramite altro mezzo, provvederà alla consegna dei medesimi presso il domicilio del venditore. Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle identiche condizioni di ricezione e, quindi, con gli imballi originali, integri e degli eventuali manuali e/o libretti di istruzione. Non è consentito il rinvio della merce con altra modalità.
11.2. La comunicazione del recesso deve contenere:
– il codice del bene acquistato che si intende restituire
– le informazioni necessarie per eseguire il rimborso che avverrà a mezzo PayPal o bonifico bancario: Nome e Cognome o Ragione Sociale – indirizzo, completo di CODICE IBAN.
11.3. Qualora l’acquirente non comunichi le informazioni necessarie per procedere alla restituzione del prezzo o le comunichi in modo errato o incompleto, MFB potrà trovarsi nell’impossibilità di eseguire il rimborso. In tal caso nessuna responsabilità potrà essere addebitata a MFB per il ritardo nella restituzione del prezzo.
11.4. L’acquirente risponderà di eventuali maggiori costi che dovessero insorgere per MFB per errata o incompleta comunicazione da parte dell’acquirente delle informazioni necessarie per il pagamento.
11.5. Il diritto di recesso è riservato ai soli consumatori e non è esercitabile per acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale dell’acquirente, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine.

Art. 12 – MODALITÀ E TEMPI DI RESTITUZIONE DEL BENE IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
12.1. L’acquirente, in caso di esercizio del diritto di recesso, è tenuto a restituire il bene acquistato nel termine di 10 giorni dal ricevimento del bene stesso.
12.2. Il bene acquistato deve essere restituito – come condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso – in condizioni di sostanziale integrità e nella confezione originale completa di cartellino identificativo, immune da danneggiamenti e/o difformità di qualsiasi tipo, al seguente indirizzo:
“MOTOFORNITURE BERGAMASCHE di Agostoni Marco, Viale Col di Lana 23/b, 24047 Treviglio BG”.
12.3. Tutte le spese per la restituzione del bene sono ad esclusivo carico dell’acquirente, ai sensi dell’art. 67 3° comma del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.
12.4. Il rischio per il trasporto del bene da restituire grava interamente sull’acquirente.
12.5. MFB riceverà la merce restituita con riserva di verifica e una volta verificatane l’integrità, provvederà, nel più breve tempo possibile, alla restituzione del prezzo all’acquirente, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione.

Art. 13 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il mancato pagamento o il mancato buon fine del pagamento disposto dall’acquirente determina la risoluzione di diritto del contratto per inadempimento dell’acquirente ai sensi dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il risarcimento dell’ulteriore danno. MFB si riserva altresì, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche in caso di accettazione dell’ordine, a quei clienti che risultassero fuori fido, con insoluto o in contenzioso.

Art. 14 – FORO COMPETENTE
14.1. In conformità alle previsioni dell’art. 63 del D.Lgs 6 settembre 2005 n. 206, se l’acquirente è un consumatore si conviene la competenza esclusiva del Foro di Bergamo.
14.2. Qualora l’acquirente non sia un consumatore si conviene la competenza esclusiva del Foro di Bergamo.

Art. 15 – OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
15.1. L’acquirente consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, la cui preventiva presa visione ed accettazione è peraltro condizione necessaria per effettuare l’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 52 e 53 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.
15.2. Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da MFB, pertanto l’acquirente ha l’obbligo di visionare le presenti condizioni prima di ogni acquisto e a provvedere alla loro stampa e conservazione.
15.3 L’acquirente si impegna a prendere visione della Informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 (Codice della Privacy) nella apposita sezione del sito.

LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEL SITO WWW.MOTOFORNITURE.COM E DEL MATERIALE IVI PUBBLICATO E’ VIETATA.
Tutti i marchi, loghi, sigle e le immagini riportate in questo sito e non esplicitamente appartenenti a MFB sono di proprietà dei rispettivi titolari.